SEO: Search Engine Optimization

Stai valutando di aggiornare il tuo sito? (in questo caso leggi qui)
Ottimo! Ma non dimenticare, un bel sito è inutile se non è ben posizionato su Google. 
Perché il tuo sito web compaia nei primi risultati delle ricerche su Google, l’attività necessaria è la SEO (Search Engine Optimization – ottimizzazione per i motori di ricerca).

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Come funziona la SEO

L’algoritmo che sta alla base di Google decide quali siti compariranno per primi; però l’algoritmo è conosciuto solo da Google stesso. Quello che puoi fare tu con il nostro aiuto è interpretare le dinamiche del motore di ricerca, e costruire un sito che “piaccia” a Google, oltre che ai tuoi utenti.

I fattori Search Engine Optimization che portano un sito nelle prime posizioni su Google sono di tre categorie:

  • una parte sono fattori soggettivi per ogni utente: dove si trova in quel momento, quali siti ha visitato in precedenza, eccetera;
  • una seconda parte sono i fattori cosiddetti on site, ovvero gli aspetti tecnici del codice del sito che se ottimizzati “spingono” il sito;
  • un’ultima parte dipende da come il tuo sito si relaziona con tutti gli altri siti, ovvero quanti e soprattutto quali link in giro per il web portano al tuo sito, e quali link escono dal tuo sito (link building e link earning).

A seconda del settore in cui operi pianificheremo le azioni necessarie per farti ottenere più clienti grazie al tuo sito.


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Interventi SEO

Possiamo intervenire senza problemi anche su siti non sviluppati da noi, collaborando con lo sviluppatore.

Metodo di lavoro: analisi della situazione attuale del sito, interventi base di miglioramento, verifica risultati, interventi avanzati. Verifica regolare dell’andamento nei mesi.

Gli interventi SEO base:

  • Analisi delle parole più performanti nel vostro settore, grazie ad un software apposito; scelta di una parola chiave per ogni pagina, con vostra approvazione.
  • Analisi dei competitors per capire le loro strategie di web marketing.
  • Ottimizzazione del codice di ogni pagina del sito secondo le parole chiave scelte: permalink, snippet (title e description), menù, titoli pagine, intestazioni H1, H2, H3, formattazione testi, nome e Alt Tag immagini.
  • Link interni e link in uscita.
  • Monitoraggio link in entrata

Gli interventi SEO avanzati:

Link earning – guadagno di link: l’attività più complessa ma più utile per posizionare al meglio il tuo sito su Google è fare in modo che riceva link da altri siti trusted (cioè siti seri e certificati, no spam).

Per ottenere link si pubblicano articoli su blog di settore, si partecipa a conversazioni, si collabora con blogger noti, e molte altre iniziative, concordando con te quali azioni intraprendere e cosa pubblicare.

Il lavoro si porta avanti costantemente nei mesi, monitorando i risultati.

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Monitora le azioni SEO

Da Voice Road riceverai regolarmente statistiche dettagliate delle performance del tuo sito: l’andamento generale del sito tramite Google Analytics, e un report della Search Engine Optimization, SEO, in cui ti segnaliamo il posizionamento di ogni parola chiave.

Non sei soddisfatto delle performance del tuo sito?

Una prima consulenza è gratuita.

Contattaci per sapere cosa potresti fare per migliorare le prestazioni del tuo sito.